Utilizzare lo sportello telematico

Scopri le novita' dello sportello telematico

Data :

10 agosto 2023

Municipium

Descrizione

Lo sportello telematico è un potente strumento a disposizione dei cittadini, dei professionisti e delle imprese, per esercitare i loro diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale".

Usando lo sportello telematico puoi presentare online tutte le pratiche della Pubblica Amministrazione: sette giorni alla settimana, ventiquattr'ore su ventiquattro, senza necessità recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

L'uso del canale telematico è un'opportunità per tutti i cittadini, ma costituisce un obbligo per la comunicazione tra imprese e Amministrazioni Pubbliche.

Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto trasparenza (Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 35) per ogni procedimento gestito dall'Amministrazione, le schede dello sportello telematico spiegano: 

  • lo scopo del procedimento con tutti i riferimenti normativi che lo regolano
  • gli indirizzi, gli orari, i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica dell'ufficio competente e del suo responsabile
  • quali sono i moduli necessari per presentare le istanze, gli atti e i documenti da allegare 
  • come ottenere le informazioni sullo stato delle istanze che hanno presentato
  • qual'è l'iter del procedimento e il termine ultimo per la sua conclusione
  • quando è possibile ricorrere a dichiarazioni sostitutive  e quando il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione
  • a chi ci si può rivolgere per essere tutelati in caso di esiti negativi, ritardi o inerzia dell'Amministrazione
  • come accedere al servizio e come pagare on line.

Come accedere

Nella home page, sezione siti tematici cliccare sul riquadro SPORTELLO TELEMATICO.

Per accedere allo sportello telematico, è necessario avere SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o anche con CNS (Carta nazionale dei servizi) o CIE (Carta d’identità elettronica).

 

Cos’è SPID

SPID è un sistema di autenticazione, che permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un'unica identità digitale, senza doversi quindi registrare su siti diversi.

Come presentare le pratiche?

Puoi trovare un video tutorial al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCZxOlqZAxZW0kriJeO3BBcg

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot