Elezioni del 8/9 giugno 2024 - Informativa per i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

ELEZIONI del 8/9 giugno 2024

Data :

20 febbraio 2024

Elezione del Sindaco e del Consiglio comunale

In occasione della prossima elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, prevista per l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini e le cittadine degli altri Paesi dell’Unione europea potranno partecipare al voto, inoltrando al Sindaco del comune di residenza apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

La richiesta dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2024 su modello come da allegato sottoriportato ( All. Richiesta iscrizione Liste aggiunte Elezioni ammve.doc)

Gli uffici comunali successivamente comunicheranno l’esito dalla domanda e, in caso di accoglimento, consegneranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove recarsi per votare.

ATTENZIONE: coloro che avessero già richiesto, negli anni passati, l’iscrizione nelle liste aggiunte non dovranno ripresentare la domanda ma potranno recarsi direttamente ai seggi l’8 e 9 giugno 2024.

Elezione del Parlamento Europeo

In occasione della prossima elezione dei membri del Parlamento Europeo, prevista per l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini e le cittadine degli altri Paesi dell’Unione europea potranno partecipare al voto per i membri spettanti all’Italia, inoltrando al Sindaco del comune di residenza apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

La richiesta dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024 come da modulistica riportata nel seguente link :

Richiesta iscrizione Liste aggiunte Elezioni ammve