ANPR Certificati Anagrafici on line – Autocertificazioni e visure

21 agosto 2023

ANPR Certificati Anagrafici on line – Autocertificazioni e visure

ANPR - Certificati anagrafici on line

Disponibile dal 02 Agosto 2023 la possibilità per il cittadino di richiedere sul portale Anagrafe (ANPR) un certificato in bollo, per se stesso o un familiare, tramite un versamento online.

Il servizio è reso possibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ e pagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre più i servizi della Pubblica Amministrazione ai bisogni del cittadino.

Per accedere al portale ANPR Anagrafe nazionale della Popolazione residente, alla sezione “ Servizi al cittadino” è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns).

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita/matrimonio/unione civile
    ● di Cittadinanza
    ● di Esistenza in vita
    ● di Residenza/Residenza AIRE
    ● di Stato civile /Stato libero
    ● di Stato di famiglia/ stato di famiglia AIRE con eventuali rapporti di parentela
    ● di Residenza in convivenza
    ● di Contratto di Convivenza

ANPR -Autocertificazione e visura

Sul medesimo portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) i cittadini residenti possono accedere ai servizi di visura e autocertificazione dei propri dati.

La Visura anagrafica è la consultazione dei propri dati e può essere utilizzata per il controllo dei propri dati e per la creazione del documento di autocertificazione in pdf con i dati desiderati attraverso il tasto “stampa autocertificazione”.

L'Autocertificazione è il documento, sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione del certificato d’anagrafe e di stato civile ai sensi dell’art. 45 D.P.R. 445/2000. Coloro che non accedono ad ANPR possono reperire i moduli predisposti dal Comune di Senna Lodigiana nella sezione "Modulistica" del sito comunale.

Con il decreto semplificazioni Legge n. 120/2020 è stata introdotto un obbligo generalizzato all’utilizzo delle autocertificazioni, imponendole non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione (ad esempio Banche, Assicurazioni, Società Sportive, Notai). In sostanza, chiunque (pubblici e privati) è tenuto ad accettare le autocertificazioni e ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

Viene meno quindi la necessità per il cittadino di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono comunque essere richiesti e prodotti (ma solo ai privati) con il rilascio in bollo e relativo costo.

Nota per i soggetti privati che ricevono le autocertificazioni dei cittadiniil certificato è sempre sostituito dall'autocertificazione, che potrà poi essere verificata direttamente con l'ufficio titolare del dato.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?