Descrizione
Il Comune di Senna Lodigiana ha aderito all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC) grazie a un finanziamento del Dipartimento per la Trasformazione Digitale promosso nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Si tratta della piattaforma digitale del Ministero dell’interno che innova integralmente la gestione dei registri di stato civile in Italia.
Dopo oltre due secoli di registri cartacei, i documenti legati alla vita dei cittadini (cittadinanza, nascita, morte, matrimonio, unione civile) saranno disponibili tramite un unico Archivio sul portale dell’Anagrafe nazionale. Operativamente l’adesione ha comportato la formale chiusura dei registri cartacei del Comune di Senna Lodigiana in data 10 novembre 2025.
L’Ansc è infatti un sistema centralizzato, integrato con l’Anagrafe nazionale della popolazione residente ( ANPR), che consente ai Comuni di gestire digitalmente tutti gli atti dello stato civile, garantendo l’accessibilità dei dati di stato civile in tempo reale su scala nazionale, come già previsto per i dati anagrafici ed elettorali. Per l'accesso al portale integrato dell’Anagrafe Nazionale ANPR clikka QUI
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 11:15