BUONI SPESA - AVVISO MISURE URGENTI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

Ultima modifica 7 dicembre 2020

Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Viste:

l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.

La deliberazione della Giunta Comunale n. 27 in data 06.04.2020;

Tutti i cittadini che ritengono di avere titolo in base a quanto disposto dall’art. 2 comma 6 dell’ordinanza, che dispone:

L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale)

Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

L’Istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.sennalodigiana.lo.it. o ritirato presso gli uffici comunali previo appuntamento (cell. 3346444458 - chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00);

L’istanza andrà inviata secondo le modalità indicate nell’apposito modulo di richiesta, accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità valido di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

L’Assistente Sociale in caso di situazioni familiari particolarmente gravi, effettuerà una successiva valutazione dell’effettivo fabbisogno del richiedente, riconoscendo ulteriori buoni spesa.

Questa amministrazione rilascerà ad ogni famiglia che ne ha titolo un buono spesa “una tantum”, secondo questa tabella:

Di € 100,00 per famiglie fino a 1 componente

Di € 150,00 per famiglie fino a 2 componenti

Di € 200,00 per famiglie fino a 3 componenti

Di € 250,00 per famiglie fino a 4 componenti

Di € 300,00 per famiglie oltre i 4 componenti

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di prodotti alimentari e beni di prima necessità, nonché presidi igienico/sanitari di prima necessità presso gli esercizi convenzionati che hanno aderito alla richiesta dei servizi sociali comunali.

Il presente bando rimarrà valido fino all’esaurimento delle somme disponibili.

Informazioni potranno essere richieste a: Ufficio Servizi alla Persona (cell. 3346444458 chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00);

Il Sindaco Silvano Negri

DOMANDA BUONO ALIMENTARE