Carta di Identità Elettronica C.I.E.

Ultima modifica 13 aprile 2023

La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)  sostituisce la carta di identità cartacea, la quale comunque resterà valida sino al 3 agosto 2026 o fino alla scadenza, se precedente tale data. E’ possibile tuttavia cambiare in ogni momento la carta d’identità cartacea richiedendo l’emissione di quella elettronica.

Per il rinnovo/rilascio del documento, occorre predisporre la seguente documentazione:

1. 1 FOTOGRAFIA recente, a colori, su sfondo bianco, con posa frontale a capo scoperto (a meno di motivi religiosi, culturali o medici); chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate, la montatura non alteri la fisionomia del volto e non vi siano riflessi di luce sulle lenti che non permettano di vedere gli occhi;
  • La carta d’identità in scadenza, e nel caso di smarrimento o furto copia della denuncia presentata presso gli organi di Polizia o Carabinieri;
  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);
  • (per i soli cittadini stranieri) presentarsi con il permesso/carta di soggiorno in corso di validità ovvero con ricevuta di rinnovo;
  • i minori devono essere presenti con i genitori (genitori muniti delle loro carte d’identità’)
  • Pagamento (portare copia al momento del rilascio):

Andare sul sito del Comune di Senna Lodigiana https://www.comune.sennalodigiana.lo.it/it
Cliccare sull'icona “PagoPA”
Scegliere “Pagamenti spontanei”
Scegliere il tipo di pagamento: “Diritti Carta identita’ elettronica”
Inserire i dati richiesti (anagrafici, causale: Rilascio CIE di….., importo…)
Può scegliere tra due opzioni di pagamento:
PAGA ORA:
con Carte di credito/debito
 oppure Paga e stampa: in Banca, Ricevitoria, Tabaccheria, al Bancomat nei Supermercati accreditati. Potrai pagare in contanti, con carte o conto corrente.

IL COSTO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA E’ DI EURO 22,20

in caso di smarrimento, furto, deterioramento ecc. il COSTO DELLA CIE E’ DI EURO 27,40

Una volta in possesso della documentazione sopra elencata, per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica, sarà necessario prenotarsi presso l’Ufficio Anagrafe al numero 0377/802900 int.1 e presentarsi personalmente per il giorno e ora fissati.

Per tutti i maggiori degli anni 12 è richiesto il rilascio delle impronte digitali e la firma quale richiedente. I cittadini maggiorenni avranno facoltà di esprimersi in ordine alla donazione degli organi: maggiori informazioni sul sito del Centro nazionale Trapianti CNT www.trapianti.salute.gov.it.

Con la nuova C.I.E. saranno fornite anche le credenziali (PIN e PUK) che ne consentono l’uso come identità digitale mediante l’app CIE-ID.

CONSEGNA DELLA CIE

La CIE verrà recapitata presso la propria abitazione, in 6/7 giorni lavorativi da parte del Ministero dell’Interno con raccomandata. Nel frattempo sarà consentito viaggiare in Italia con il documento provvisorio.

SCADENZA DELLA CIE

Le C.I.E. per i maggiorenni è valida di regola 10 anni con scadenza corrispondente al giorno di nascita.

Per i minorenni la validità è regolata come segue:

Minori di anni 3 il documento ha validità di 3 anni

Minori dai 3 ai 18 anni  il documento ha validità 5 anni

Avvertenze:

Se cambi residenza, stato civile o professione NON DEVI cambiare la carta d’identità.

Non è possibile per ora rilasciare la C.I.E. ai cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale (potranno avere solo le vecchie carte d’identità cartacee).