Parcheggio invalidi - Contrassegno

Ultima modifica 17 novembre 2020

Il contrassegno per parcheggio disabili ai sensi dell’art. 381 del D.P.R 495/1992, è rilasciato, dal Comune di residenza anagrafica (non dal comune dove il richiedente è eventualmente domiciliato) alle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. Il D.P.R. 503/96 ha esteso la possibilità di rilascio del contrassegno anche ai non vedenti. Dal 15 settembre 2012 viene rilasciato su modello europeo ed è valido in tutti i paesi membri della Comunità Europea per un periodo di 5 anni: nel caso di persone invalide in conseguenza di infortuni o di altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato per un periodo inferiore (contrassegno temporaneo).

Per ottenere il rilascio, il rinnovo o il duplicato del contrassegno occorre presentare domanda sull’apposito modulo reperibile presso l’Ufficio di Polizia Locale o scaricabile dal sito internet del Comune di Senna Lodigiana nella sezione Polizia Locale . Il modulo debitamente compilato deve essere consegnato all’Ufficio Protocollo sito presso il Palazzo Municipale in via Dante, 1 (tel. 0377802900) nei seguenti orari d’ufficio:

• Lunedì     14,30 - 16,30
  • Martedì, Mercoledì    10,00 - 12,00
  • Giovedì    10,30 - 12.30
  • Venerdì   10.00 - 11.00 (solo protocollo)
  • Sabato    10,00 - 12,00

Alla domanda occorre allegare:

IN CASO DI PRIMO RILASCIO:
Il certificato medico appositamente rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale dal medico-legale con cui si attesta che il richiedente ha capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o che il richiedente è non vedente (il certificato deve essere allegato alla domanda in originale e non in copia).
E’ sufficiente allegare copia semplice del verbale della Commissione di invalidità civile se il richiedente rientra in una delle seguenti condizioni:

• titolare di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a deambulare senza assistenza di un accompagnatore;
  • titolare di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita per disabilità psico-intellettive;
  • titolare di riconoscimento di cecità assoluta o parziale.

N.B. Essere stato riconosciuto invalido/portatore di handicap non da diritto automaticamente” ad ottenere il contrassegno speciale.
n.1 fotografia in formato tessera recente (da applicare al contrassegno);

Nel caso di richiesta di contrassegno temporaneo (durata inferiore a 5 anni)
Il periodo di validità del contrassegno è stabilito dal medico dell’A.S.L. che rilascia il certificato. Nel caso di presentazione di verbali della Commissione di invalidità civile in cui sia prevista una revisione, il contrassegno sarà rilasciato con scadenza uguale alla data di revisione.

IN CASO DI RINNOVO:
contrassegno temporaneo (durata inferiore a 5 anni): la stessa documentazione richiesta per il primo rilascio.
contrassegno avente durata di 5 anni: la stessa documentazione richiesta per il primo rilascio con l’unica differenza che anziché il certificato medico rilasciato dall’A.S.L., è sufficiente   allegare   il certificato rilasciato dal proprio medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato   luogo   al rilascio. Il nuovo contrassegno sarà rilasciato per un periodo di 5 anni.

IN CASO DI RICHIESTA DI DUPLICATO:
Fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità, inoltre:

• in caso di smarrimento: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si dichiara lo smarrimento del contrassegno (il modulo necessario è già contenuto nella richiesta del duplicato);
  • in caso di furto: copia della denuncia di furto presentata all’Autorità di Polizia Giudiziaria (Carabinieri o Polizia);
  • in caso di deterioramento il contrassegno deteriorato;
  • una fotografia in formato tessera recente (da applicare al contrassegno).

CASI PARTICOLARI:

MINORENNI: la richiesta di rilascio di nuovo contrassegno di rinnovo o di duplicato deve essere presentata e sottoscritta da un genitore esercente la patria potestà del minore: in tal caso occorre allegare fotocopia di un documento di identità sia del genitore richiedente che del minore (se ne è in possesso).
PERSONE SOGGETTE A TUTELA: la richiesta di rilascio di nuovo contrassegno di rinnovo o di duplicato deve essere presentata e sottoscritta dal tutore: in tal caso occorre allegare fotocopia di un documento di identità sia del tutore che della persona invalida nonché copia del Decreto del Giudice Tutelare con cui è stato nominato il tutore.
PERSONE A CUI SIA STATA APPLICATA LA MISURA DI PROTEZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: la richiesta di rilascio di nuovo contrassegno di rinnovo o di duplicato può essere presentata e sottoscritta dall’amministratore di sostegno: in tal caso occorre allegare fotocopia di un documento di identità sia dell’amministratore   di   sostegno   richiedente   che   della   persona invalida nonché copia del Decreto del Giudice Tutelare con cui è stato nominato l’amministratore di sostegno.
PERSONE CHE NON POSSONO FIRMARE: è sufficiente che, al posto della firma, sia posta la dicitura: “impossibilitato a firmare” a condizione che tale circostanza sia indicata pure nella carta di identità.

In tutti i casi, trascorsi 7 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda senza che il richiedente abbia ricevuto comunicazione circa i motivi che impediscono l’accoglimento della domanda, il contrassegno potrà essere ritirato presso l’Ufficio protocollo nei seguenti orari:

• Lunedì     14,30 - 16,30
  • Martedì, Mercoledì    10,00 - 12,00
  • Giovedì    10,30 - 12.30
  • Venerdì   10.00 - 11.00 (solo protocollo)
  • Sabato    10,00 - 12,00

Allegati: