Servizio Rifiuti

Ultima modifica 18 gennaio 2023

Competenze

• Il servizio di gestione dei rifiuti urbana è composto dalla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, nettezza urbana, e pulizia della rete stradale come definiti dall’art. 184 del D.lgs. 3 aprile 2006 n. 152, con ridotto impatto ambientale, ai sensi del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN e GPP) e del DM 13 febbraio 2014 (G.-U. n°58 del 11 marzo 2014).
  • Il servizio intende per assicurare le migliori condizioni di igiene, pulizia ed aspetto decoroso. L’intero ciclo dello smaltimento dei rifiuti, nelle sue varie fasi, costituisce attività di pubblico interesse, sottoposto all’osservanza dei seguenti principi generali:
    • a) deve essere evitato ogni danno e pericolo alla salute, all’incolumità, al benessere ed alla sicurezza della collettività e dei singoli;
    • b) deve essere garantito il rispetto delle esigenze igienico-sanitarie ed evitato ogni rischio di inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo e del sottosuolo, nonché ogni inconveniente derivante da rumori e odori;
    • c) devono essere evitati degradi al verde pubblico e all’arredo urbano;
    • d) devono essere rispettate le esigenze di pianificazione economica e territoriale;
    • e) devono essere promossi, con l’osservanza dei criteri di economicità e di efficienza, sistemi tendenti a riciclare, riutilizzare i rifiuti o recuperare da essi materiali ed energia.

Ing. Cristaudo Giuseppe

Consigliere Comunale Sola Damiano

Arch. Margherita Muzzi - Istruttore

Indirizzo Via Dante n. 1